Regina Zimet, l'Anna Frank della Valtellina

Italia settentrionale, dicembre 1943

Una piccola ebrea tredicenne, Regina Zimet e i suoi genitori sono costretti a nascondersi per 16 lungi mesi – tra continue paure e speranze – nella casa dei Della Nave, una famiglia di contadini a San Bello (SO). A differenza di Anna Frank, Regina Zimet riuscirà a sopravvivere. Il volume è arricchito con fotografie dell'epoca e fotografie recenti a colori, che documentano luoghi e personaggi della vicenda narrata.

 

 

Traduzione: Elisabetta Pirovino-Patzen

Colgo l'occasione per ringraziare infinitamente tutti coloro che hanno contribuito a rendere pubblica questa esperienza di vita. In particolare il mio amico Marco Frigg, che ha preso a cuore la nostra storia e Renzo Fallati che ha distribuito il libro scritto da Regina Zimet a tutte le famiglie di Morbegno.

Luigi Della Nave, 27 gennaio 2010

Spiegazione:

Comunque, lo scopo di tutto questo lavoro – e la mia più profonda soddisfazione – sta in questo: far sì che questa storia non scompaia nel buio e, nello stesso tempo, far conoscere questa vicenda toccante nella vicina Svizzera.
 
Come è nata l’idea di scrivere questo libro in tedesco?
Una risposta chiara a questa domanda la potete trovare nelle ultime pagine del mio libro. In poche parole: ho voluto far conoscere questa storia avvincente anche alla gente del mio Paese, a chi vive al di là delle Alpi, partendo proprio dai Grigioni.

Che differenza c’è alla fin fine tra questo libro e il libro “Al di là del ponte”?
Anche se ho tralasciato la prima parte, il filo conduttore rimane sempre Al di là del ponte. La differenza più importante: ho voluto arricchire la narrazione con le testimonianze orali dei membri della famiglia Della Nave. Questo significa che, nel mio lavoro, troverete fatti e avvenimenti che nel libro Al di là del ponte non si trovano.
Un’altra differenza: ho voluto dare alle persone, che appaiono nel libro, un volto e un carattere ben delineati. Sono immagini nate nella mia fantasia, ma anche – per la maggior parte – nel corso di molte conversazioni con i Della Nave e con persone e miei parenti di quella zona, che hanno vissuto le esperienze di quegli anni tristi.
Inoltre, nella mia versione della vicenda, cerco di chiarire certe situazioni che – soprattutto per uno svizzero – potrebbero sembrare poco chiare. Ad esempio, quando a Piazzatorre troviamo un colonnello fascista disposto ad aiutare gli Zimet.
Infine, come novità assoluta, nel mio libro c’è l’epilogo che descrive i miei incontri con i Della Nave.

VOGLIO SOTTOLINEARE, CHE UNA TRADUZIONE DELLA MIA VERSIONE DI QUESTA STORIA NON ERA ASSOLUTAMENTE PREVISTA.
Solo quando Elisabetta Pirovino – dopo aver letto il mio libro in tedesco – mi ha contattato, è nata l’ idea di una traduzione in lingua italiana. Traduzione: Elisabetta Pirovino
Aggiungo un breve appunto: La pubblicazione del mio libro in Svizzera ha fatto conoscere anche la bella edizione di Al di là del ponte della casa editrice Garzanti. E anche questo mi ha fatto molto piacere.

Senza collaborazione e sostegno non avrei mai potuto realizzare quest’opera.
E sono troppe le persone, che mi hanno fornito un aiuto, per ricordarle tutte. Tra loro voglio, comunque, citare:
- Ephraim Levy-Zimet
- La famiglia Della Nave
- Dott. Renzo Fallati (Renzo Fallati, persona di grande umanità è cultura. Il libro "Al di là del ponte" è stato realizzato anche grazie alla sua iniziativa.)

 

Marco Frigg

 

Feedback Lucia / Marina Della Nave
Feedback Lucia_Marina Della Nave.pdf
Adobe Acrobat Dokument 536.4 KB

Articoli

Tutta la storia...
Dott. Renzo Fallati
Imagnifici_quindici_Fallati.pdf
Adobe Acrobat Dokument 118.1 KB
Morbegno 25 aprile 2010
Dott. Renzo Fallati
Morbegno25aprile_2010Fallati.pdf
Adobe Acrobat Dokument 361.5 KB
Gli Svizzeri visitano San Bello
Centro Valle
Centro Valle 17_10_09 original.pdf
Adobe Acrobat Dokument 211.7 KB
Via Della Nave
La Provincia
provincia_jan10.pdf
Adobe Acrobat Dokument 76.2 KB

EVENTO A MANDELLO DEL LARIO gennaio 2013

 

Leggere l'articolo / vedere le foto: Cliccare qui!

KONTAKT:

Marco Frigg

Monté 48    CH-7408 Cazis

+41(0)81 651 29 19

m.frigg@bluewin.ch

MEDIEN + DOWNLOAD: 
Klick auf Cover